Il diario della bottega
Cementine, un’attrazione fatale! E…se utilizzassimo ciò che abbiamo già?
Sulla romantica costa ligure ci siamo imbattuti in un bellissimo immobile che ha visto tempi d’oro.
Ci accolgono stucchi ai soffitti, graniglie e cementine sapientemente utilizzate per creare disegni esclusivi, ed infissi come non se ne trovano più. La nostra passione ci spinge a recuperare questi splendidi pavimenti che conservano un’eleganza tipica dell’epoca liberty e, chi di noi non ne è ammaliato.
A questo punto la parola d’ordine è “recuperare”. Già ma come fare con materiali così delicati che hanno sofferto aggressioni, usure e segni del tempo?
Le cementine e le graniglie andranno trattate con la massima delicatezza, avendo cura di non usare prodotti che le possano irreparabilmente danneggiarle. Si dovrà procedere con il ripristino attraverso operazioni mirate al ricompattamento, alla levigatura e ad una finitura in grado di renderle impermeabili ad oli o liquidi in genere. Se occorrerà si potranno stuccare e si ricostruiranno i pezzi mancanti, rigorosamente fatti a mano.
Tutto ciò ridarà, a questi pavimenti, la luce ed il fascino che meritano e li riporterà al loro splendore regalandoci anche le sensazioni che hanno provato coloro che nei tempi le hanno calpestate.
Se però ci piacciono così tanto e non abbiamo la fortuna di trovarle già posate le possiamo avere “fatte a mano, una per una”.