I nostri parquet
Il termine “parquet” fa il suo ingresso in Francia a partire dal seicento ma le sue origini e la sua storia iniziano già nel 3000 a.C.
Durante la gloriosa epoca egizia, infatti, i tavolati in legno erano utilizzati per difendersi dagli insetti e nel corso della storia ritroviamo le prime importanti decorazioni.
La famosa “posa geometrica” con legni di diverse essenze e colori è presente già a partire dal basso Medioevo nelle isole Britanniche e in Scandinavia.
Oggi più che mai, il pavimento in parquet rappresenta l’eccellenza delle pavimentazioni grazie alle sue caratteristiche di versalitità, facilità di pulizia, manutenzione e con la capacità unica di evocare morbidezza e calore.
Il tuo desiderio sarà trasformato in realtà: partiamo dalla tua idea e ti accompagniamo, un passo dopo l’altro, al risultato finale.
Il fatto a mano è bello da mostrare e da condividere; per questo motivo il nostro cliente è artefice della realizzazione del suo desiderio e potrà seguire tutte le fasi:
- la scelta delle essenze e delle dimensioni della doga
- l’applicazione dell’impregnante con la colorazione desiderata
- la leggera carteggiatura che prepara la superficie all’incontro col sogno
- l’applicazione della tecnica scelta
Tutto rigorosamente fatto a mano e su misura dagli artigiani che amano vedere le materie prime trasformarsi attraverso le loro mani
In questo periodo di omologazione di massa abbiamo bisogno di circondarci di elementi che ci rispecchino e che riflettano l’identità di ognuno e Bottega Fontispeme è la realtà artigiana che ti consentirà di farlo. Il parquet non è un pavimento ma è “Il Pavimento”, per cui sarà necessario individuare l’essenza giusta per l’ambiente dove verrà posato. Sarà importante vedere e soprattuto toccare in prima persona i materiali che utilizzeremo: sentirli al tatto agevolerà la scelta, un po’ come un “colpo di fulmine”