I nostri parquet

Realizzazioni
Parquet

Il termine “parquet” fa il suo ingresso in Francia a partire dal seicento  ma le sue origini e la sua storia iniziano già nel 3000 a.C.

Durante la gloriosa epoca egizia, infatti, i tavolati in legno erano utilizzati per difendersi dagli insetti e nel corso della storia ritroviamo le prime importanti decorazioni.

La famosa “posa geometrica” con legni di diverse essenze e colori è presente già a partire dal basso Medioevo nelle isole Britanniche e in Scandinavia.

Oggi più che mai, il pavimento in parquet rappresenta l’eccellenza delle pavimentazioni grazie alle sue caratteristiche di versalitità, facilità di pulizia, manutenzione e con la capacità unica di evocare morbidezza e calore.

Alto artigianato
La lavorazione

Il tuo desiderio sarà trasformato in realtà: partiamo dalla tua idea e ti accompagniamo, un passo dopo l’altro, al risultato finale.

Il fatto a mano è bello da mostrare e da condividere; per questo motivo il nostro cliente è artefice della realizzazione del suo desiderio e potrà seguire tutte le fasi:

  • la scelta delle essenze e delle dimensioni della doga
  • l’applicazione dell’impregnante con la colorazione desiderata
  • la leggera carteggiatura che prepara la superficie all’incontro col sogno
  • l’applicazione della tecnica scelta

Tutto rigorosamente fatto a mano e su misura dagli artigiani che amano vedere le materie prime trasformarsi attraverso le loro mani

Contattami per un preventivo personalizzato

Scegliere un parquet personalizzato

In questo periodo di omologazione di massa abbiamo bisogno di circondarci di elementi che ci rispecchino e che riflettano l’identità di ognuno e Bottega Fontispeme è la realtà artigiana che ti consentirà di farlo. Il parquet non è un pavimento ma è “Il Pavimento”, per cui sarà necessario individuare l’essenza giusta per l’ambiente dove verrà posato. Sarà importante vedere e soprattuto toccare in prima persona i materiali che utilizzeremo: sentirli al tatto agevolerà la scelta, un po’ come un “colpo di fulmine”